Il Ponte Giovanni XXIII e la favola della volpe e l’uva

Il completamento del primo stralcio (zattere, fusti e stampelle superiori) dei lavori sul ponte sembra qualcosa di normale oggi e alcuni che oggi minimizzano, prima dicevano che sarebbe stato impossibile… è un po’ come la favola della volpe e l’uva!

Dal 2009 in cui c’è stato il primo allarme, fino al 2018 solo 8 mila per un giunto grazie al Commissario Quarto, nulla era stato fatto nonostante tante promesse, nonostante i ferri scoperti e il calcestruzzo a pezzi. Invece con questa Amministrazione quello che sembrava impossibile è diventato possibile: il ponte è stato messo in sicurezza con circa 550 mila euro.

Ma non è il solo caso: basta ricordare la passeggiata sul lungomare rifatta pochi anni prima in legno perché sembrava l’unica soluzione percorribile e ora già da 3 anni con materiale ecocompatibile, molto più duraturo del legno. Senza dimenticare le scuole che non avevano nemmeno la messa a terra e oggi, con oltre 2 milioni di interventi, di cui il 60% con fondi esterni, sono più sicure ( ma per i detrattori fa più notizia che si chiudano una settimana per dei lavori!). E molti altri esempi sarebbero da fare, dalla sicurezza con la Videosorveglianza quadruplicata con il 40% di fondi esterni al lungomare con l’ex Beach Break rimesso a nuovo – per qualcuno ogni giorno sembrava quello giusto per cadere – e che ora andrà a bando.

E’ proprio così, le cose fatte non fanno più notizia. Per i detrattori sono “acerbe” come l’uva per la volpe, per quelli che potevano fare e non hanno fatto, per quelli che definiscono incompetenti questi amministratori che in 4 anni sono riusciti a fare quello non fatto in 20 anni, per coloro che oggi si presentano in una nuova veste ma appartenenti sempre a quella vecchia politica dove attaccare l’avversario è più facile, quelli che cercano la critica ad ogni costo perché più facile che progettare o fare!

È chiaro a questa Amministrazione che si può fare di più, sono pronti già altri progetti e si continua a lavorare per i prossimi passi, ascoltando sempre consigli e critiche di tutti i cittadini che hanno a cuore Sabaudia!

Articolo del 2018: https://www.ilfattoquotidiano.it/…/ponte…/4568490/

Condividi